LA LINEA NORD-SUD A

 

Porte de la Chapelle>Pigalle>Saint Lazare>Concorde>Montparnasse>Pasteur>Porte de Versailles

Clicca sulla stazione per avere ulteriori informazioni

 

Storia:

La linea Nord-Sud A, lunga 12,754 km, fu la prima delle due linee costruite ma l'ultima ad essere totalmente aperta al pubblico. il primo tronco Portes de Versailles - Jules Joffrin - viene dichiarato di pubblica utilità nel 1905. Anno in cui cominciano i lavori. L'attraversamento della Senna, tra il 1906 e il luglio 1909, è molto difficoltoso e si decide di costruire ciascun binario dentro un tubo metallico a sezione circolare, secondo il metodo caro a Berlier detto "a scudo". Questo breve troncone di 540 metri costerà più di 6 milioni di franchi!!

Sotto la collina di Montmartre, l'attraversamento è reso più dolce dato il rilievo della collina, antica sede di sfuttamento di cave di gesso.
La stazione Abbesses è un caso particolare essendo situata a 30 metri sotto la superficie, alla quale è collegata attraverso due pozzi, uno contenente 2 scale a chiocciola, l'altro degli ascensori.
Tra Abbesses et Lamarck-Caulaincourt, la linea sale una rampa del 40‰!

Quattro successive aperture:

- 5 novembre 1910: apertura del primo tronco Porte de Versailles - Notre Dame de Lorette.

- 8 aprile 1911: prolungamento Notre Dame de Lorette- Place Pigalle.

- 30 ottobre 1912: prolungamento Place Pigalle - Jules Joffrin.

- 23 agosto 1916: prolungamento Jules Joffrin - Porte de la Chapelle (ultimo tronco dichiarato di pubblica utilità il 24 gennaio 1912! )

Nel 1927, il Comune di Parigi - che controlla facilmente le attività della Nord-Sud - deposita un progetto di biforcazione della linea A, creando un nuovo ramo Trinité - Gare du Nord. Questo progetto non fu approvato.

Da notare anche che la stazione Mairie d'Issy è decorata, nei corridoi di accesso alle piattaforme, con dei fregi a onda tipici della rete Nord-Sud! Questa stazione fu però inaugurata nel 1934, dunque dopo l'acquisizione da parte della compagnia CMP!stessa sorte per la stazione Pernety sulla linea 13 e, in parte, per la stazione Vavin sulla 4! Ma perchè queste decorazioni?

Evidentemente la decorazione "Nord-Sud" fu scelta per pure ragioni estetiche...