LA LINEA NORD SUD B

 

 

 

Clicca sulla stazione per ulteriori informazioni.

Porte de Saint Ouen/Porte de Clichy > La Fourche > Place de Clichy > Saint Lazare

 

Storia:

Seconda linea concessa alla compagnia Nord-Sud, lunga 4,295 km conobbe non poche difficoltà durante la sua realizzazione:

- Le ridotte dimensioni della Rue d'Amsterdam (12 metri!) costrinse i costruttori a realizzare la stazione Berlin (oggi LiLiège), su due piani diversi.

- Nella stazione La Fourche, fu realizzata un opera che evitava che i due rami Saint-Ouen e Clichy si incrociassero allo stesso livello. La stazione La Fourche fu costruita su due livelli: una stazione superiore con due piattaforme in direzione Porte de Clichy e Porte de Saint-Ouen, e per i treni provenienti da Porte de Clichy. Una stazione inferiore, con una sola piattaforma, per accogliere i treni provenienti da Porte de Saint-Ouen.

- La linea su cui si trova la stazione Porte de Clichy (capolinea) termina descrivendo un anello, in modo da superare il collettore di Clichy a livello dell'incrocio con la ferrovia.

 

Due successive aperture al pubblico:

- 26 febbraio 1911: la linea Saint-Lazare - Porte de Saint-Ouen.

- 20 gennaio 1912: apertura del troncone La Fourche - Porte de Clichy.

I treni vanno alternativamente dalla stazione La Fourche verso le stazioni Porte de Saint-Ouen o Porte de Clichy.