Una linea Nord-Sud C ?

 

 

Porte de Vanves > Maine > Gare de Montparnasse

 

Eh già, questa linea oggi non esiste, e non è mai esistita. Concessa alla Nord-Sud, la linea C doveva collegare Portes de Vanves alla Gare Montparnasse e stabilire una corrispondenza con la stazione Maine della linea n°5 (futura linea 6) della CMP (Maine che sarà ribattezzata nel 1933 "Bienvenüe"), e una corrispondenza con la stazione Gare Montparnasse, già servita dalla linea Nord-Sud A, e con la linea n°4 della CMP.

Lunga 2,749 km e dichiarata di pubblica utilità il 19 luglio 1912, questa linea non fu purtroppo mai costruita dalla società Nord-Sud, allora in gravi difficoltà finanziarie!

la CMP aveva assorbito la Nord-Sud nel 1930 ed ha quindi interamente realizzato questa linea, ma fermandosi a Maine. Il 30 giugno 1933 la stazione Maine, aperta solo sulla linea 5, fu ribattezzata "Bienvenüe".

La nuova linea 14, Portes de Vanves - Bienvenüe, fu aperta al pubblico il 21 gennaio 1937. Offrendo così una corrispondenza con la linea 5 (futura linea 6).

Una ristrutturazione, nello stesso anno, vide le linee 8 e 10 cambiare configurazione.

La breve linea che collegava Invalides a Jussieu, fu interrotta tra le stazioni Duroc et Vaneau, e la linea 8 fu interrotta tra le stazioni Champ de Mars e La Motte-Picquet-Grenelle, in modo da ottenere alla fine dei lavori:

- La linea 8 che univa Porte de Charenton a Place Balard (apertura del troncone La Motte-Picquet-Grenelle  - Balard)

- La nuova linea 10 che univa Porte d'Auteuil a Jussieu (apertura del troncone La Motte-Picquet-Grenelle  - Duroc).

- E la linea 14 (ora parte della linea 13) che univa Porte de Vanves a Invalides (apertura del troncone Bienvenüe - Duroc).

Le tre nuove linee vennero aperte al pubblico il 27 luglio 1937. ..

Il 6 ottobre 1942, fu aperto un lungo corridoi che univa la stazione Bienvenüe alla stazione Gare de Montparnasse. La nuova stazione "Montparnasse-Bienvenüe" così creatasi, diventò una delle più frequentate della rete metropolitana.

Infine il 9 novembre 1976, la linea 13 Saint Denis Basilique / Porte de Clichy - Champs Élysées Clémenceau) si fuse con la linea 14 (apertura del troncone Champs Élysées Clémenceau - Invalides) per formare la nuova linea 13: Saint Denis-Basilique/ Porte de Clichy - Chatillon Montrouge.

Così fu un po' come se le linee Nord-Sud B e C si incontrassero...

 

Ma bisogna sottolineare che la linea Nord-Sud non esistette che negli archivi dei Messieurs Berlier et Bechmann, e che i lavori non videro mai l'inizio ai tempi della Nord-Sud.

Per questo motivo la stazione Plaisance è nello stile CMP:

 

 

...e non nello stile "Nord-Sud":

Foto realizzata con fotoritocco